Google+
Google+

lunedì 21 settembre 2015

Miss Intelligenza

E' come se all'improvviso la popolazione italiana avesse improvvisamente aperto gli occhi. Come se tutti si fossero svegliati da un coma profondo che li manteneva alienati dalla realtà. E' bastata una dichiarazione scomoda di una ragazzina con il cervello grosso quanto una noce per far scatenare quella che a mio parere è una sparatoria contro la Croce Rossa.
Non fraintendetemi, non la sto difendendo. Credo che si debba avere il QI di Rosita (la gallina di Banderas, NdR) per dire "vorrei vivere nel '42...(pausa di riflessione prima di specificare il secolo)...intanto so' donna e la guerra non l'avrei fatta (risatina inopportuna)". A parte le donne partigiane, che la guerra l'hanno fatta in prima persona alla pari degli uomini. A parte le donne ebree, che sono state uccise brutalmente alla pari degli uomini. A parte le donne che hanno preferito farsi uccidere piuttosto che tradire l'amico ebreo o il marito partigiano. A parte tutte queste categorie, cara la mia ragazzina ebete, ci sono le donne che se ne stavano "a casa con la paura", come tu stessa avresti voluto fare, e nonostante ciò sono morte lo stesso. E sai perché? Perché quando ti lanciano una bomba sulla testa non importa se sei un uomo o una donna, un vecchio o un bambino. Le bombe colpiscono tutti, indistintamente. Un po' come le stronzate che escono dalla tua adorabile boccuccia. Anche quelle hanno colpito tutti.
Io dico, ce n'erano di cose che avresti potuto dire. Certo non avresti voluto essere Marie Curie che è morta di cancro dopo aver scoperto i raggi X. Sempre che tu sappia chi sia Marie Curie e cosa siano i raggi X. Però, per rimanere nel tuo ambito (che non ho ben chiaro quale sia, ma suppongo sia la bellezza), avresti potuto dire "vorrei essere Marilyn Monroe per scoparmi il Presidente degli Stati Uniti". Oppure "vorrei essere un faraone egizio per avere una piramide tutta mia". O ancora "vorrei essere Maria Antonietta per scoprire cosa si prova a essere ghigliottinati". Insomma, ce n'erano di stronzate a tua disposizione. E invece tu sei riuscita a fare di peggio.
Quello che mi chiedo io è: MA COSA VI ASPETTAVATE? E' un concorso di bellezza, non una conferenza tra premi Nobel. Io già mi stupisco quando qualche ex-Miss Italia riesce a ottenere qualche particina in una serie TV Rai. Certo non mi sconvolgo perché una ragazzina di 18 anni tira fuori un'affermazione idiota. Che poi, nonostante la gaffe, è stata eletta Miss Italia comunque. E nessuno si è indignato per questo. Il che mi sembra più grave.
Comunque, ho due proposte per evitare che un episodio del genere si ripeta in futuro.
Proposta numero 1: aboliamo Miss Italia. Non so voi, ma io sono un po' stanca di questa esposizione di cosce e culi come se fossimo dal salumiere. Ah, scusate. Io non sono un uomo, quindi per un qualche strano sillogismo le mie affermazioni sono dettate dall'invidia. Pardon.
Proposta numero 2: aboliamo le domande idiote durante il concorso di Miss Italia. Passiamo a prove pratiche maggiormente legate alla bellezza, alla grazia, al portamento. Non so, ad esempio la recitazione, la danza, la capacità di sfilare con i libri in testa. Così magari qualche nozione passa per osmosi. Hai visto mai.

Nessun commento:

Posta un commento