Google+
Google+

domenica 1 dicembre 2013

Dieta morbida

Ogni mattina un idiota si sveglia e inventa una nuova dieta. Ogni mattina un'idiota si sveglia e scopre nella nuova dieta la soluzione a tutti i suoi problemi. L'ultima moda tra le ragazzine e le modelle è mangiare il cotone. Ma non cotone normale. Cotone imbevuto di succo di frutta. Ohhh. Chissà quando tornerà di moda andare da uno psichiatra per farsi curare.
Pare che mangiare il cotone inzuppato di succo di frutta sia la strada giusta per il dimagrimento rapido e (quasi) indolore. Sinceramente, non stento a crederlo. Il cotone è una fibra che il nostro sistema digerente non digerisce. Se non lo digerisce, non lo assorbe. Se non lo assorbe, non lo accumula. Se non lo accumula, non ci fa ingrassare. Fila tutto liscio come l'olio. Il succo di frutta credo serva semplicemente a indorare la pillola e a illudere il nostro organismo di aver mangiato qualcosa. Giusto per evitare che la glicemia scenda sotto le scarpe. In più, il cotone fa volume nello stomaco e causa un pressochè istantaneo senso di sazietà. Dite addio alla fastidiosa fame che ha sempre accompagnato tutte le diete.
Quello che sicuramente queste poverine non sanno è che il nostro stomaco il cotone non lo digerirà mai. E quindi i batuffoli si accumuleranno uno dopo l'altro. Rivestiranno lo stomaco. Ostruiranno l'intestino. Bello vero? Senza contare i problemi che derivano da una dieta totalmente priva dei nutrienti e delle vitamine essenziali per tenere in piedi quella fantastica macchina che è il corpo umano.
Siamo davvero a questo punto? Siamo davvero arrivati a mangiare cose non commestibili pur di mantenere una forma fisica "perfetta"? Possiamo davvero definire perfetta la forma fisica che deriva dalla denutrizione? Sono davvero belle queste modelle che sembrano uscite da un campo di concentramento nazista?
Vorrei che un giorno le donne dicessero basta. Basta alla dieta perpetua. Basta alla ricerca di una perfezione che non esiste. Nessun uomo sano di mente amerà mai uno scheletro intrattabile che non mangia niente quando viene trascinato a cena fuori. E se il vostro uomo vi vuole scheletriche, dovrebbe consultare anche lui uno psichiatra. Uno molto bravo, mi raccomando.

2 commenti:

  1. Da non amante della dieta dico una cosa: un conto è stare attenti al cibo per stare meglio con sè stessi e in forma (e non c'è nulla di male), un altro è impazzire del tutto mettendo a rischio la salute... speriamo che prima o poi passi anche questo messaggio, oltre che "seo figa solo se hai una 38!" (e io sono già fuori mercato, avendo una normalissima e soddisfacente 42!)

    RispondiElimina