Google+
Google+

martedì 26 novembre 2013

Età di coppia

Quando si è coinvolti in una relazione, non ci si rende conto dei cambiamenti che avvengono nel rapporto con il partner. Ma quando si osserva una coppietta dall'esterno, per esempio al ristorante, si può datare la relazione con una precisione pari a quella della datazione dei fossili con il carbonio 14.
Il primo stadio è rappresentato dai primi appuntamenti. Una coppia al primo appuntamento la riconosci lontano un miglio. Lei è acconciata e agghindata da red carpet. Lui sembra aver fatto il bagno nel profumo. La cena è scandita da momenti di silenzio imbarazzato in cui nessuno sa bene cosa dire o cosa fare. Lei se ne sta seduta come se la sedia fosse fatta di chiodi. Lui ha la faccia di uno che sta camminando sulle uova.
Poi c'è la fase dell'innamoramento. Lei è bellissima, non per niente ha passato circa 3 ore a prepararsi. Ed è innamorata persa. Così persa che a guardarla bene da vicino ha la stessa espressione di una marmotta appena uscito dal letargo. Lui, sempre inzuppato di profumo fino al midollo, mostra interesse per ogni singola parola che esca dalla bocca di lei. Goditi il momento, cocca, non durerà in eterno. Se si è seduti abbastanza vicino a questa adorabile coppietta si possono sentire le campane e gli uccellini cinguettanti nella testa dei due piccioncini. In questi casi è sempre meglio avere a disposizione una dose di insulina per evitare il coma iperglicemico. Dolci si, ma il troppo stroppia.
Passato l'innamoramento iniziale, ecco che la nostra coppia raggiunge la maturità. Lei è un po' meno bellissima. A volte è anche un po' sciatta. Lui non eccede più con il profumo. A volte se lo dimentica proprio. Niente più cinguettii e campane. I discorsi diventano più corposi. Lui partecipa alla conversazione in modo attivo senza più quell'aria da ebete adorante. Lei smette di guardarlo come se fosse un dio greco e ogni tanto lo zittisce pure. Durante la cena non mancano i momenti di silenzio, ma non è più un silenzio imbarazzato, è il silenzio di chi non ha bisogno di parlare per capirsi.
Infine c'è la coppia che sta per scoppiare. Lei è uscita senza neanche pettinarsi i capelli. Lui si è infilato la stessa tuta con cui va a giocare a calcio. Non mancano tre o quattro discussioni durante la cena. Entrambi guardano più frequentemente il loro smartphone del proprio partner. Sorrisi e cuoricini sono un lontano ricordo. O forse sono rivolti a qualcuno che non è seduto a quel tavolo. Il silenzio è così denso di significato che si taglia con il coltello. Ma in realtà l'unica cosa a cui dare un taglio sarebbe proprio questa relazione.
(Sono consapevole di aver estremizzato un po' le descrizioni, ma vi invito a osservare le coppiette attorno a voi la prossima volta che andrete al ristorante. Vedrete che non sono andata poi così lontana dalla realtà.)

7 commenti:

  1. Ci stavo proprio pensando stasera a tutto questo. Ottimo pensiero. Tua nuova follower

    RispondiElimina
  2. Interessante punto di vista e neanche troppo lontano dalla realta'...Penso che tutto dipenda dal modo che ognuno di noi ha di reinventare la coppia...fortunatamente, dopo 15 anni di matrimonio e altri sette di fidanzamento, posso dire di non essere allo stadio della trascuratezza :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ovviamente sta alla coppia mantenersi "giovane" anche dopo anni e anni di vita insieme =)

      Elimina
  3. hai centrato il bersaglio, pensadoci è propio così

    RispondiElimina