Google+
Google+

martedì 22 ottobre 2013

Cucina tu che cucino anche io

Benedetta Parodi sbarca su Real Time. Adesso sì che la mia vita ha un senso. Questa notizia mi riempie di gioia e di gaudio. Quella donna ultimamente cambia più reti televisive che mutande. Pare che adesso l'ex regina di "Cotto e mangiato" si lancerà nella conduzione di un programma in cui i concorrenti si sfidano a suon di dolci. Meno male, ci voleva proprio un talent show in ambito culinario. Ne sentivamo proprio l'esigenza.
Non ho niente contro la Parodi, per la carità. Non sono una di quelle persone che la disprezza perchè usa ingredienti surgelati o perchè partorisce ricette alla portata di tutti. Anzi, questo è uno dei motivi per cui la apprezzo. Però, posso dire che mi sono veramente stancata? Ne ho piene le tasche di vedere programmi di cucina a ogni ora del giorno e della notte su qualsiasi canale.
Tra torte di plastilina e porzioni inesistenti io non so più che pesci pigliare. Si sfidano i cuochi professionisti. Poi si sfidano i non professionisti. Poi si sfidano i bambini. Quando hanno finito i cuochi arrivano i pasticceri. Pasticceri professionisti che fanno torte giganti. Pasticceri non professionisti (ma che vorrebbero esserlo) che sfornano torte dalle fattezze improbabili. Pasticceri non professionisti che sfornano vagonate di biscotti.
Che poi quello che mi fa andare in bestia, oltre al fatto che ogni volta che vedo cucinare qualcosa in tv mi viene fame, è la questione degli sprechi. Uno che gridando "Questa è merda!" butta i piatti in terra. L'altro che se vede una torta non perfettamente decorata come minimo la rigira nel cestino dell'immondizia. In alcuni casi la fa addirittura esplodere. Oppure la fa distruggere con una ruspa. Ma ce la fate? La mamma non ve l'ha detto che ci sono i bambini che muoiono di fame? O che non si dice "Mi fa schifo" prima di aver assaggiato quello che si ha nel piatto? La torta per il matrimonio di Pinco&Pallino è pressochè orribile? Pazienza, sono sicura che alla mensa dei poveri la apprezzerebbero lo stesso. Che poi per far esplodere una torta sprechi anche dei soldi per comprare l'esplosivo. Non mi sembra una genialata.
Vi prego, smettete di torturarci facendoci vedere piatti prelibati che finiscono nella pattumiera. E soprattutto evitate, dopo i programmi di cucina, di farci vedere attrici emaciate e modelle scheletriche. O cuciniamo o dimagriamo. Un po' di coerenza, no?

Nessun commento:

Posta un commento