Google+
Google+

domenica 20 ottobre 2013

Quarantenni in affitto

Se vivete in Giappone e avete voglia di passare qualche ora in compagni di un uomo maturo e brillante, c'è la soluzione che fa per voi. Un imprenditore giapponese ha inventato un servizio mediante il quale si possono affittare quarantenni giapponesi con i quali passare qualche piacevole ora. Il prezzo tutto sommato è abbordabile: 10 euro l'ora. Ovviamente dovete sapere il giapponese, altrimenti la cosa si fa complicata. Gli uomini messi a disposizione sono giapponesi con un certo background culturale e con svariate abilità: videogiochi, shopping, brillante conversazione.
L'idea potrebbe anche essere valida, ma a me lascia perplessa. Perchè dovrei pagare 10 euro l'ora un tizio per fare cose che potrei fare con un amico o un'amica senza spendere un quattrino? Probabilmente il target di questo servizio sono persone con problemi a relazionarsi e a farsi degli amici. In tal caso sarebbe forse meglio investire qualche dollaro in più e prendere in considerazione l'idea della psicoterapia. Un bravo analista fa miracoli.
Ok, uno dei quarantenni disponibile è docente in un corso di moda all'università di Osaka. Sicuramente i suoi consigli in fatto di shopping sono di un livello superiore rispetto a quelli che ci può dare la più shopaholic delle nostre amiche. Non parliamo poi di quanto qualsiasi marito/fidanzato al confronto sembrerebbero dei cavernicoli in fatto di abbigliamento. E sicuramente questo tizio ti concerebbe meglio di quanto farebbero Carla&Enzo. Ma diciamocelo, lo shopping è un'attività ricreativa. E nessuno passerebbe la ricreazione con un professore. Chi vorrebbe sentirsi la lezioncina sull'invenzione del tacco a spillo o del maglione a collo alto? Io no di certo. Poi, se già stai spendendo soldi per lo shopping, non è il caso di intaccare il budget con la spesa inutile di questo accompagnatore. No?
Io vorrei proprio vedere in faccia i clienti di questo nuovo servizio. Vorrei proprio capire perchè non passano il loro tempo con degli amici come tutte le persone normali. Va beh, il mondo è bello perchè è avariato. Ops! Volevo dire vario. Il mondo è bello perchè è vario.

2 commenti:

  1. Beh se ci pensi, nella cultura giapponese esisteva già da centinaia di anni questo tipo di "servizio", le geishe le conosciamo tutti, perchè no oggi con i geshi?:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo pensata sotto questo punto di vista :) Però continuo a pensare che sia meglio godere della compagnia di qualcuno (per quanto piacevole e illuminata questa possa essere) senza doverlo pagare ;) Anche se per 10 euro l'ora ci si potrebbe fare un pensierino ;)

      Elimina