Google+
Google+

lunedì 7 ottobre 2013

Solidarietà femminile

Poteva essere l'ennesima tragedia. Poteva esserci l'ennesima vittima. L'ennesima vita stroncata. Potevano esserci gli ennesimi bambini figli di uno stalker e di una madre perseguitata. E invece no. Una mamma ha evitato che la tragedia si consumasse.
Il nostro caro stalker è rinchiuso ai domiciliari a casa di mamma. E' una persona davvero adorabile. Così adorabile che gli hanno tolto la patria potestà sui figli in seguito a ripetuti episodi di violenza domestica. Un agnellino, insomma. La moglie, o meglio ex moglie, sta cercando di rifarsi una vita in una città a pochi km di distanza. E nel rifarsi una vita è compreso un nuovo partner. Ma l'ex marito non lo accetta. La donna viene perseguitata. Chiamate, messaggi, minacce. La cerca anche sul lavoro, cerca di convincerla a ritirare la denuncia per stalking. Un inferno. E se per uscire dall'inferno basta ritirare la denuncia, allora lei è disposta a farlo. Va dai Carabinieri. E lì crolla: si sfoga, racconta tutto.
Una sera lo stalker esce di casa con un coltello in mano deciso a farla fuori. Se non ti posso avere io non ti può avere nessun altro. La solita solfa. Che importa poi se i nostri figli rimangono orfani. Che importa se vado in galera. L'importante è fargliela pagare. Ed ecco che interviene la mamma. Appena lui esce di casa, fa una cosa che richiede molto coraggio. Prende il telefono e chiama l'ex nuora. "Attenta, mio figlio sta venendo a ucciderti. Fai qualcosa, hai già sofferto troppo per colpa sua." Parole difficili da pronunciare per una madre. E così la donna chiama i Carabinieri. Intanto l'ex marito torna a casa della mamma. Evidentemente non era abbastanza arrabbiato. La donna ritelefona all'ex nuora. Pericolo scampato. Ma ormai i Carabinieri sono intervenuti. Lo vanno a prendere a casa della madre. Revocati gli arresti domiciliari, deve tornare in carcere. Fine dei giochi.
Per stavolta è andata bene. La donna è salva e per un po' potrà dormire sonni tranquilli. Tutto questo grazie a un'altra donna. Una mamma. Una mamma che ha protetto suo figlio da se stesso e dalle azioni che avrebbe potuto commettere. Una mamma che ha salvato una vita. La mamma è sempre la mamma e se tutte le mamme fossero così il mondo sarebbe migliore.

Nessun commento:

Posta un commento