Google+
Google+

venerdì 14 giugno 2013

Amore eterno

Dopo 63 anni insieme, Marcello e Maria si sono spenti nello stesso momento. Pur essendo a 15 km di distanza e senza sapere della morte dell'altro. Marcello e Maria sono, o meglio erano, due persone anziane, rispettivamente di 90 e 92 anni. Lui, ricoverato per una caduta, è mancato in ospedale. Lei, nello stesso momento, ha avuto un attacco di cuore a casa sua. Dopo una vita in simbiosi non poteva che andare così.
Credo che sia la storia più dolce che abbia mai sentito. Una storia di amore vero, un amore che ha superato le piccole e grandi difficoltà della vita di tutti i giorni. Un amore che è durato fino alla fine, con alti e bassi. Non quell'amore finto che ci raccontano nelle fiabe, nei romanzi, nei film. Non conoscevo Marcello e Maria, ma me li immagino come i miei nonni. Una di quelle coppie "vecchio stampo" che insieme ne ha viste tante. Persone che sono sopravvissute alla guerra e che non si fanno prendere dal panico per cose inutili.
Certo, non hanno niente a che vedere con le "coppie" a cui siamo abituati. Coppie che prima o poi scoppiano. E scoppiano per motivi che sembrano assurdi. Magari perchè lui lascia i calzini in giro. O perchè lei spende troppi soldi. Qualche volta perchè non si riesce a mettersi d'accordo sui figli. Altre volte per un tradimento. Ma alla fine il motivo è sempre lo stesso: la mancanza di compromessi.
Si, perchè quando ci raccontano le grandi storie d'amore che ti consumano l'anima nessuno ci parla dell'importanza dei compromessi. L'importanza del "do ut des" nella vita di tutti i giorni. E nella vita di coppia soprattutto. Gli amori dei romanzi sono quasi sempre un "tutto o nulla". Nelle fiabe il principe azzurro è perfetto (e a mio parere anche un po' gay) e la principessa il più delle volte manca di iniziativa.
Il principe azzurro non lascia i calzini in giro. Non segue il calcio in TV. Non alza la voce e tanto meno le mani. Non si dimentica dell'anniversario o del compleanno. E soprattutto non esiste. Così come non esistono le principesse buone, gentili, generose e canterine che ci vengono proposte nelle storie per bambini. Nella realtà, Cenerentola avrebbe già compiuto tre omicidi (matrigna e sorellastre). E Biancaneve di sicuro non si rovinerebbe la manicure per fare da colf in nero ai sette nani.
L'unica cosa che davvero esiste è l'amore, quello vero, per quanto difficile da trovare e da coltivare. Un amore reale e duraturo. Come quello di Marcello e Maria. Un amore eterno.

Nessun commento:

Posta un commento