Google+
Google+

giovedì 13 giugno 2013

Scritto in piccolo

Diciamocelo, tutti abbiamo qualcosa da nascondere. E ovviamente anche chi cerca di venderci fumo non è da meno. Ci sono cose che sono scomode da dire. Però in genere queste cose vanno dette. Come fare?
Sinceramente, io mi sento presa per il culo. Capisco le ragioni che ti spingono a scrivere piccolo piccolo, magari in bianco su sfondo giallo, che quel medicinale "può avere effetti collaterali anche gravi". Capisco che sei obbligato a scrivermi che se uso "Persona" come contraccettivo non sono protetta da HIV e malattie sessualmente trasmesse. Capisco anche che sei tenuto a dirmi che bisogna bere con moderazione o che non posso passare la giornata a giocare a "10elotto" (come dimenticare il fatidico "gioca senza esagerare").
Però, cari pubblicitari, cercate di capire le nostre di ragioni. Se uno è ignorante e non sa certe cose (e ce ne sono tanti) e si mette a usare il vostro nuovo contraccettivo e si prende la sifilide, non è bello. E' vero, a voi non frega niente perchè l'avete scritto piccolo piccolo nella pubblicità. Però il tizio la sifilide se la tiene. O meglio, la diffonde.
Se voi ci martellate gli zebedei con il superenalotto, il gratta&vinci e il 10elotto, poi la gente prima o poi si gioca la casa. E non potete dire di giocare con moderazione come se fosse una cosa controllabile. Il gioco crea dipendenza. E' un dato di fatto. E allora lo vogliamo scrivere bene nero su bianco? Ovviamente no, perchè avete paura di perdere dei "clienti". Ma state tranquilli, i clienti non li perdete. La gente se ne frega di certe cose. E vogliamo parlare delle pubblicità degli alcolici? L'alcolismo secondo voi si combatte dicendo alla gente di non esagerare? O meglio, scrivendoglielo con caratteri microscopici?
Buona parte di queste cose si sanno. E spesso si fa finta di niente. La gente non smette di bere alcolici solo perchè possono portare all'alcolismo. Così come gli accaniti giocatori del lotto non ammetteranno mai di essere dipendenti. E nessuno rinuncerebbe a un farmaco per il mal di testa solo perchè può avere degli effetti collaterali. E allora perchè nascondere la polvere sotto al tappeto?
Vi chiedo un favore: se siete obbligati a scrivere una cosa per non incorrere in problemi legali, scrivetela in modo che sia leggibile. Almeno evitate di farci passare per fessi.

Nessun commento:

Posta un commento