Google+
Google+

giovedì 6 giugno 2013

Feste principesche

C'era una volta un principe azzurro che era un grande fan di Topolino. No, scusate, mi sono sbagliata. Il principe c'è tutt'ora ed è saudita, non azzurro. Però è davvero un grande fan di Topolino&Co, tanto da organizzare la propria festa di laurea a Disneyland Paris. Per la modica cifra di 15 milioni di euro. Alla faccia della crisi.
Si dà il caso che il principino abbia pagato soggiorno e ingresso al parco per di tre giorni a tutti i 70 invitati alla festa. Inoltre ha privatizzato il parco divertimenti: attrazioni chiuse al pubblico, servizio di sicurezza ad hoc, spettacoli scritti da lui, ingresso al parco prima dell'apertura e dopo la chiusura. In pratica il sogno di ogni bambino. E anche di qualche adulto. Come biasimarlo? Se queste cose non le fa lui che è uno sceicco, chi le dovrebbe fare? E poi diciamocelo: tutti gli amanti dei parchi divertimenti in questo momento lo stanno invidiando profondamente.
A me turba una cosa, però. Il parco in quei tre giorni non era completamente chiuso. Questo significa che mentre lui faceva chiudere la Casa dei Fantasmi per averla tutta per sè, qualcuno si è trovato davanti all'attrazione chiusa. E magari questo qualcuno era un padre di famiglia con 2 o 3 bambini urlanti che volevano proprio andare su quell'attrazione. Mi sembra crudele. Per i bambini, ma soprattutto per i genitori. Spiega a tuo figlio in lacrime che non può vedere lo spettacolino con Topolino e Paperino perchè un principe ha monopolizzato il teatro. Voglio dire, già che hai fatto 30 fai 31. Hai speso 15 milioni? Bene, allora aggiungi quello che c'è da aggiungere e chiudi sto maledetto parco. Niente bambini urlanti, niente genitori stressati e niente delusioni cocenti.
Un ulteriore problema e motivo di imbarazzo in questa situazione è il regalo di laurea. Ci pensate? Che cosa regali a uno così? Dire che "ha già tutto" è un eufemismo. E poi il regalo dovrebbe essere proporzionato alla festa. Se a uno che ti offre un aperitivo da 8 euro regali un orologio facendo una colletta con gli amici, al principe saudita cosa regali? La Rolex intera? Probabilmente è l'azionista di maggioranza. Un giacimento petrolifero? Una miniera di diamanti? Sono problemi. Problemi che noi persone normali non abbiamo. Purtroppo o per fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento